L’accesso e l’uso di questo sito web così come l’acquisto dei prodotti tramite modulo contatti o e-mail, presuppongono la lettura, la conoscenza e l’accettazione di queste Condizioni generali d’uso e di vendita e sono regolati dalle stesse Condizioni. Il Sito web è curato e mantenuto dagli stessi titolari della Folicello Società Agricola s.s., P.IVA 03200230369 con sede legale in Via Sparate 16, 41013 Castelfranco Emilia (Mo). E’ sempre possibile contattarci tramite e-mail: folicello@folicello.it
Per qualsiasi altra informazione legale, si rimanda alle sezioni successive riportanti le Condizioni Generali di Vendita e informazioni sul Diritto di Recesso e alla pagina Informativa Privacy di Folicello.it.
Folicello Società Agricola s.s. potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto od anche in parte, queste Condizioni generali d’uso. Ogni modifica ed aggiornamento saranno resi noti con un articolo nella sezione news e obbliganti non appena pubblicati sul sito web. Qualora non si dovesse concordare, in tutto o in parte, con le Condizioni generali di vendita e d’uso di Folicello.it vorrete evitare di usare il nostro sito web.
L’utente è l’unico responsabile per l’uso di Folicello.it e dei suoi contenuti. Folicello Società Agricola s.s. infatti non potrà essere considerata responsabile dell’uso non conforme alle norme di legge vigenti, del sito web e dei contenuti da parte di ciascuno dei propri utenti, salva la responsabilità di Folicello Società Agricola s.s. per dolo e colpa grave.
In particolare, l’utente è il solo responsabile per la trasmissione di informazioni e di dati non veritieri e non corretti, falsi o relativi a terzi soggetti, senza che questi abbiano espresso il loro consenso, nonché in considerazione di un uso non corretto degli stessi.
Il contratto tra Folicello Società Agricola S.s. – Via Sparate 16, 41013 Castelfranco Emilia (MO) e il consumatore (Cliente), configurabile come contratto a distanza, è disciplinato dal D.lgs 206/2005 “Codice del Consumo” ed ha per oggetto la compravendita di beni mobili (vino, prodotti alimentari).
Il contratto è perfezionato con la trasmissione di una richiesta di preventivo e della eventuale successiva conferma dell’ordine di acquisto effettuato dal Cliente via internet o via e-mail, dei beni presentati tramite sito Web.
Si specifica che i nostri prodotti biologici sono prodotti “vivi” e la stessa tipologia può variare leggermente da annata ad annata. Questa caratteristica, comune a tutti i prodotti biologici, deve essere considerata positivamente in quanto non viene offerto al cliente un prodotto standard, omologato la cui ricetta è scritta e il cui gusto è preservato grazie ad additivi chimici ma un prodotto che deriva direttamente dall’uva, privo di conservanti, coloranti e amorevolmente prodotto secondo i principi della biodinamica. Un prodotto frutto di una tipologia di terreno, di un particolare andamento climatico della relativa annata, di chi lo ha coltivato, dell’acidità e contenuto zuccherino di ogni singolo chicco. Tutte caratteristiche che possono variare da vendemmia a vendemmia e rendono unico il prodotto finale.
Tutte le spedizioni sono coperte da assicurazione che tutela il cliente in caso di rottura o smarrimento durante il trasporto dell’ordine.
La spedizione verrà sempre contabilizzata con regolare ricevuta fiscale o fattura accompagnatoria (solo su richiesta del cliente), e salvo diverse indicazioni del cliente, verrà inserita all’interno del pacco.
Per acquisti via Internet, il Cliente, può inviare una mail a folicello@folicello.it o utilizzare il modulo contatti predisposto al seguente link http://www.folicello.it/contact/, per richiedere un preventivo e/o il listino prezzi aggiornato dei prodotti descritti nel sito web. Definite le tipologie e il quantitativo desiderato, Folicello provvederà ad indicare l’importo dei prodotti indicati dal cliente e attenderà conferma definitiva dell’ordine a cui dovrà seguire il pagamento come di seguito indicato.
Il pagamento è richiesto alla conferma dell’ordine, tramite:
Folicello non applica alcuna spesa aggiuntiva; tutti i metodi di pagamento sopra elencati sono gratuiti per il cliente. E’ possibile richiedere pagamento in contrassegno (servizio per cui sono previste spese accessorie).
Si avvisa che la spedizione partirà solo in seguito alla verifica dell’effettuato pagamento e sarà consegnata entro 24/48 ore dalla partenza della merce.
Tutti i nostri prodotti saranno imballati in uno speciale cartone al fine di proteggerne il contenuto.
Utilizziamo esclusivamente imballi affidabili, sicuri ed ecologici. L’intera confezione è reciclabile al 100%.
Per ordini superiori alle 18 bottiglie i cartoni verranno posizionati e imballati in sicurezza su bancale. Per ordini inferiori o pari a 18 bottiglie utilizziamo imballaggi sicuri e brevettati: un cartone da 6 bottiglie di cartone spesso suddiviso al suo interno da ulteriori protezioni in cartone che rivestono le singole bottiglie.
Tutti i nostri vini saranno trasportati con adeguati imballi e coperti da polizza assicurativa che tutela il cliente in caso di rottura o smarrimento durante il trasporto dell’ordine.
Le consegne saranno effettuate entro un tempo di 1-4 giorni lavorativi dalla data dell’ordine. Il costo del trasporto verrà indicato nel preventivo.
Folicello si affida per le spedizioni nazionali a:
Si specifica nuovamente che la spedizione partirà solo in seguito alla verifica dell’effettuato pagamento e sarà consegnata entro 24/48 ore dalla partenza della merce.
Nel caso di danneggiamento durante il trasporto, i prodotti saranno sostituiti senza alcun addebito al Cliente, a condizione che i colli vengano contestati al momento dello scarico e segnalati sulla bolla di trasporto del corriere per potersi avvalere dell’assicurazione (vedi di seguito cosa indicare sulla bolla).
Qualora riceviate dei pacchi visibilmente danneggiati dal corriere, (imballi rotti o visibilmente macchiati dalla fuoriuscita di vino dalle eventuali bottiglie rotte) dovete fare come segue:
Se l’ordine è di più colli e non è possibile esaminare al momento della consegna tutta la merce ma si vedono cartoni bagnati o danneggiati, è necessario, per avvalersi dell’assicurazione, scrivere sulla bolla del corriere “Accettato con Riserva” accertandosi che il corriere firmi la bolla. Potrete esaminare nei due giorni successivi alla consegna tutti i prodotti acquistati e segnalarci eventuali danni alla merce allegando alla comunicazione foto dettagliata del danno subito. Sarà poi nostra cura provvedere al rientro del pacco danneggiato e a rispedirvelo.
Se invece il danno è visibile e immediatamente identificabile potete respingere il cartone danneggiato (se l’ordine è di più cartoni è possibile respingere solo quello danneggiato) indicando sulla bolla del corriere “Respinto perchè danneggiato” e come prima ci occuperemmo noi del rientro e ripristino della spedizione.
Nel caso di esaurimento del prodotto rotto, verrete contattati per una eventuale sostituzione. Se non troverete nel nostro catalogo un prodotto in sostituzione, vi restituiremo le somme versate.
Le eventuali spese di spedizione per il rientro al mittente del pacco danneggiato e riconsegna di quello nuovo sono completamente a carico nostro.
Consigliamo, dopo l’arrivo, di mantenere i nostri vini e succhi nella condizione ottimale: al buio, ad una temperatura da 15° a 20°C, non ci riteniamo responsabili di eventuali difetti del prodotto dovuti a noncuranza del cliente.
Condizioni del diritto di recesso e di reso:
Il bene acquistato dovrà essere sostanzialmente integro: va reso in confezione originale, integra, quindi non aperto né utilizzato.
Il diritto di recesso è riservato solo alle persone fisiche, escludendo perciò gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.
Le spese di spedizione saranno a carico del cliente.
Al suo arrivo in magazzino, la merce sarà esaminata per valutare eventuali danni o manomissioni pertanto ci raccomandiamo la massima attenzione nel preparare il pacco, ad esempio utilizzando gli imballi originali.
Per esercitare tale diritto il cliente dovrà inviarci una comunicazione in tal senso, entro 10 giorni dalla data di ricevimento della merce ordinata ed inviarci la merce entro ulteriori 15 giorni.
Informativa sul diritto di recesso:
Gli acquisti tramite internet o e-mail sono soggetti alla disciplina del D.Lgs. 206/05, che ti garantisce il diritto di recedere, per qualsiasi motivo, dal contratto d’acquisto.
Nel caso vogliate esercitare questo diritto dovete seguire la procedura sottostante:
Inviare una e-mail a folicello@folicello.it contenente la dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso, allegando la mail con cui si è confermato l’ordine e indicando tutti i dati richiesti:
Successivamente dovete attendere una comunicazione da parte nostra che autorizzi il rientro.
Ricevuta tale comunicazione dovete rispedire la merce oggetto di rientro entro ulteriori 15 giorni a:
Folicello Società Agricola S.s.
Via sparate 16
41013 Castelfranco Emilia (MO)
Tempi di rimborso:
Ci impegnamo a rimborsare il cliente entro una settimana dal ricevimento della merce provvedendo ad effettuare l’accredito al Cliente dell’importo corrispondente al valore della merce risultante dalla fattura. Nel suddetto importo non sono comprese le spese di spedizione sia del primo invio della merce sia delle spese che il cliente deve sostenere per rendere la merce. Ciò in conformità ai sensi del D.Lgs n. 206 del 6/09/2005
Per informazioni, reclami o complimenti contattateci
Folicello Società Agricola S.s.
Via Sparate 16, Manzolino, Castelfranco Emilia (Mo)
Tel. e Fax: 059939045
folicello@folicello.it
Foro competente: Tribunale di Modena