Chi siamo?

La nostra storia

Avete mai sentito l'odore, il sapore, il tepore della campagna? Avete mai visto i colori della vendemmia? Nella campagna emiliana avvolta dalle prime nebbie è iniziata la nostra fantastica avventura.

La nostra scelta di vita è dettata dalla voglia di riscoprire e condividere con i nostri clienti il grande valore aggiunto di una produzione vinicola biologica e di alto livello qualitativo. Quando abbiamo iniziato, il biologico era una scommessa, ciò nonostante intorno a questo abbiamo voluto costruire la nostra azienda.
Siamo Antonella e Marco, abbiamo quasi 50 anni per la maggior parte vissuti in campagna, imparando ad apprezzarne il valore e scoprendo quindi le potenzialità che offre, soprattutto in termini di qualità di vita; abbiamo due figlie, Federica e Irene, orgogliose anche loro di stare a contatto con la natura.

La nostra azienda, chiamata FOLICELLO, si estende per 10 ettari a Manzolino, in provincia di Modena, in una zona pianeggiante tipica per la produzione di Lambrusco e di vini bianchi frizzanti tutti a Denominazione di Origine Controllata.
Abbiamo iniziato quasi per gioco all'inizio degli anni 80, con l'intento di produrre un sano bicchiere di vino per noi e alcuni nostri amici, oggi la nostra azienda è dotata di una nuova cantina, piccola ma efficiente, dove vinifichiamo le uve raccolte nei nostri vigneti, di un laboratorio dove produciamo marmellate e altri prodotti derivati dall'uva, tutti biologici e biodinamici, di una piccola acetaia e di una nuova sala multifunzionale disponibile per riunioni aziendali, eventi e altre attività.

titolariLa nostra grande passione è di produrre in modo sano e naturale, senza conservanti e prodotti chimici e dare alla terra solo concimi organici; i vigneti sono quindi a coltivazione biologica controllata e sono attorniati da siepi e alberi che creano un ambiente naturale.
Al loro interno abbiamo creato un percorso didattico "dalla coltivazione della vite alla trasformazione in vino" dedicato a tutte le scuole e a quelle persone che vogliono ascoltare le nostre esperienze e hanno rispetto per la natura. Insieme possiamo vendemmiare, pigiare l'uva, osservare la fermentazione dei mosti e, più interessante ancora, assaggiare i vini, il succo d'uva (analcolico) e le marmellate col pane fatto in casa.
Siamo orgogliosi d'aver creato con le nostre mani questa azienda agricola e speriamo di farla conoscere anche a voi.

Antonella e Marco

 

Pin It