L’agricoltura biologica
Un metodo di coltivazione, di allevamento e di trasformazione che esclude l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi), ammettendo solo l’impiego di sostanze presenti in natura.
I prodotti biologici, non sono solo privi di pesticidi e veleni dannosi per la salute, ma hanno anche assorbito le sostanze nutritive dal terreno e subito una lavorazione che non risulta essere sterile e omologata ad uno standard dato dall’uso nel lungo periodo della Chimica.
Ritroverete nei nostri prodotti biologici una sana genuinità, sapori e profumi legati ai luoghi di origine, alle caratteristiche dei singoli terreni e alle mani di chi li lavora.
Il biologico per noi
Per noi è il ritorno alle antiche e sane tradizioni, apprezzare odori e sapori ormai dimenticati, seguire le fasi lunari, rispettare il terreno per ottenere la massima qualità dei prodotti senza forzare la produzione.
L’obiettivo principale è quello di ottenere un prodotto sano, biologico, integro e quindi vivo senza accettare alcun compromesso in termini di qualità e gusto.
Ma il rispetto per l’ambiente, per le piante e per noi stessi operatori che viviamo per primi la nostra campagna si traduce al Folicello con un ulteriore impegno volto a rendere la nostra azienda una realtà ad impatto zero e a circuito chiuso.
L’energia utilizzata proviene dal sole, l’acqua piovana viene raccolta e utilizzata per la fertirrigazione e le vinacce utilizzate come ammendante naturale. Manteniamo e ripristiniamo siepi e boschetti all’interno del nostro fondo per offrire ospitalità agli insetti utili, nemici naturali dei parassiti. Così facendo ne godono il suolo e i prodotti, ma anche il paesaggio che è vitale e naturalmente variato.
Anche la scelta delle varietà delle nostre viti non è lasciata al caso. Importantissima è l’adattabilità all’ambiente e la loro resistenza. Producono un po’ meno delle varietà utilizzate in agricoltura convenzionale, ma non hanno lo stesso bisogno di continui e massicci trattamenti.
L’importante è per noi sviluppare un modello di produzione che eviti lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, in particolare del suolo, dell’acqua e dell’aria, utilizzando invece tali risorse all’interno di un modello di sviluppo che possa durare nel tempo.
Perchè sì al biologico
L’Agricoltura Biologica è tutt’altro che un agricoltura del non fare. Rifiutare le sostanze chimiche di sintesi che, apparentemente sembrano risolvere tutti i problemi, richiede all’agricoltore una grande attenzione e una professionalità estremamente elevata.
Perché sì al Biologico?
- Perché la qualità del cibo dipende dalla salute del terreno.
- Perché il cibo fatto bene migliora la vita.
- Perché la campagna torni ad essere un posto dove poter vivere tutti, prolungamento “verde” delle piazze, luogo di incontro, di scambi di narrazioni, di sorprese, …
Dove si può mangiare cibo che sa di donne, uomini e terra, di grano erba e vento…
…e bere l’uva con dentro il sole e il suo calore
Contattaci con un clic
Sei un gruppo d’acquisto, un rivenditore, un ristorante, un bar o un enoteca? contattaci per ricevere un preventivo e il listino personalizzato!
Sei un privato e vuoi fare un po’ di scorta o semplicemente assaggiare i nostri prodotti? leggi i nostri consigli per l’acquisto e contattaci per un preventivo!
Folicello®️
Folicello Società Agricola S.s.
Via Sparate 16
41013 Castelfranco Emilia (Modena), Italia
Tel e fax: +39 059939045
e-mail: folicello@folicello.it
PEC: folicello@pec.it
P.IVA 03200230369
Certificazione Bio
Azienda biologica controllata e certificata da CCPB – Organismo di controllo Autorizzato dal MIPAAF IT BIO 009
Operatore controllato n.A628