Antonella Marco

Avete mai sentito l’odore, il sapore, il tepore della campagna? Avete mai visto i colori della vendemmia? Nella campagna emiliana avvolta dalle prime nebbie è iniziata la nostra fantastica avventura.

Siamo Antonella e Marco, abbiamo iniziato quasi per gioco all’inizio degli anni ’80, con l’intento di produrre un sano bicchiere di vino per noi e alcuni nostri amici, oggi la nostra azienda è dotata di una nuova cantina, piccola ma efficiente, dove vinifichiamo le uve raccolte nei nostri vigneti, di una piccola acetaia e di un laboratorio dove produciamo la Saba (mosto cotto) e altri prodotti derivati dall’uva, tutti biologici.

Abbiamo vissuto la maggior parte della nostra vita in campagna, imparando ad apprezzarne il valore e scoprendo quindi le potenzialità che offre, soprattutto in termini di qualità di vita. La nostra scelta è dettata dalla voglia di riscoprire e condividere con i nostri clienti il grande valore aggiunto di una produzione vinicola biologica e di alto livello qualitativo. Quando abbiamo iniziato, il biologico era una scommessa, ciò nonostante intorno a questo abbiamo voluto costruire la nostra azienda.

Da qualche anno le nostre figlie si sono unite a noi in questa fantastica avventura orgogliose di portare avanti la tradizione di famiglia

Federica e Irene

Federica e Irene sono cresciute al Folicello, tra le viti e i mosti che ogni autunno riempivano la nostra casa di profumi e colori. Sensazioni che da sempre abbiamo cercato di racchiudere nelle bottiglie di succo e di vino Folicello.

Un lavoro che diventa passione, una passione per la qualità e la genuinità che gli abbiamo trasmesso fin da bambine e che, con orgoglio, hanno deciso di portare avanti insieme, arricchendo il team Folicello di nuove competenze.

Federica lavora in azienda dal 2015 e si occupa prevalentemente degli aspetti commerciali e amministrativi. Segue le varie fasi produttive, i rapporti con l’estero e ama il contatto diretto con i nostri clienti. Insieme a Francesca, è la persona che risponde alle vostre mail, che prepara gli ordini e che vi accoglie nel nostro spaccio. 

Irene è entrata in azienda nel 2022 e segue maggiormente la parte produttiva. Affianca Marco nella gestione della campagna e nell’organizzazione della vendemmia. Si occupa prevalentemente delle fasi di confezionamento e del magazzino.

La nostra squadra

Iurie

Addetto alla campagna e aiuto alla produzione

Iurie lavora con noi dal 2002 ed è un valido aiuto in tutte le fasi produttive dalla campagna fino all’imbottigliamento. Durante la vendemmia e in primavera affianca Antonella in cantina per la preparazione dei vini.

Francesca
Amministrativa/Commerciale

Francesca collabora con noi dal 2013, segue i rapporti con i nostri clienti e ci aiuta nella gestione della parte burocratica-amministrativa

Addetto al confezionamento e gestione magazzino

Lioudmila è con noi dal 2018, si occupa prevalentemente delle fasi di imbottigliamento ed etichettatura, della gestione del magazzino ed è un valido aiuto in tutte le fasi della produzione.

Addetto alla cantina

Matteo è il nuovo arrivato al Folicello. Laureato in viticoltura ed enologia, nel 2024 è entrato in squadra con grande entusiasmo. Affianca Antonella in cantina seguendo insieme a lei tutte le fasi della vinificazione sino all’imbottigliamento.