Azienda sostenibile a circuito chiuso
Pannelli Fotovoltaici, fitodepurazione, raccolta acque reflue… nel rispetto ancor maggiore dell’ambiente…
L’energia utilizzata al Folicello deriva dal Sole. Abbiamo installato nel 2009 un impianto di pannelli fotovoltaici da 20 kW integrato al tetto del nuovo magazzino che è stato poi ampliato nel 2013 con un impianto di ulteriori 20 kW. Questo ci consente di utilizzare quasi esclusivamente l’energia da noi prodotta e di lavorare con maggior serenità. E’ fondamentale per noi limitare al minimo la produzione di anidride carbonica e altri composti nocivi per l’ambiente.
Ma le novità non finiscono!
Il nuovo magazzino è naturalmente refrigerato d’estate grazie ad un sistema di tubazioni poste alla base delle fondamenta che permette un maggiore scambio termico tra l’aria in circolo e il suolo.
Abbiamo costruito un impianto di fitodepurazione a flusso subsuperficiale per lo smaltimento delle acque reflue. Abbiamo quindi piantato diverse specie tra cui nocciolo, salicerella, Iris dei fossi e sambuco le quali filtrano l’acqua assorbendo azoto e composti organici dalle acque di scarico.
Per la fertirrigazione delle piante ornamentali presenti nei pressi dell’azienda, abbiamo sotterrato 5 botti per la raccolta di un totale di 40 metri cubi di acqua derivante dall’area di lavorazione dei prodotti (area imbottigliamento, pigiatura, area bollitura succo..) e dalle pioggie.
Tanti sono quindi gli interventi per rendere la nostra azienda sostenibile e a bassissimo impatto ambientale. Non ultima la scelta di spandere le vinacce prodotte durante la vendemmia nei nostri vigneti in modo da ridare nutrienti al terreno in modo del tutto naturale.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!