Modena si tinge di Rosso Lambrusco

Folicello è stato partner della 20° Edizione della Lambruscolonga. Scopri di seguito tutte le informazioni sull’evento più atteso in città e sulle prossime edizioni!

Il 27 ottobre 2023, nel centro storico di Modena, abbiamo condiviso una serata all’insegna del Lambrusco dedicata al film “Ferrari”.

Rivivi con noi alcuni momenti della serata nelle nostre Instagram Stories

Un’evento imperdibile per chi desidera sperimentare l’unico tour eno-gastronomico-storico del vino simbolo della città e del territorio. La prossima edizione della Lambruscolonga in formato “weekend” è prevista all’interno della seconda edizione del Modena WineFood Valley con numerose novità, il 3-4 maggio 2024.

Di seguito i dettagli di quella che è stata la ventesima edizione:

I PERCORSI

La Lambruscolonga si snoda attraverso tutto il centro storico al fine di valorizzare sapori ed eccellenze, e i partecipanti hanno potuto scegliere tra 4 diversi percorsi: Cavallino, Drake, Speed e il percorso analcolico Teen, composti da tappe raggiungibili a piedi, in bicicletta o monopattino, e ad ogni tappa hanno potuto degustare il lambrusco prescelto per quel locale e uno stuzzichino abbinato ad hoc per esaltarne il sapore.

Il Folicello era presente in due percorsi: Federica e Irene hanno accolto i partecipanti alla prima tappa del Percorso Speed con il nostro Lambrusco Il Secco senza solfiti aggiunti abbinato ad una proposta gastronomica in collaborazione con Vitto Trattoria Italiana. Con Uv’è Succo d’uva Rosato frizzante analcolico, eravamo, invece, nel percorso Teen in abbinamento allo stuzzichino ideato da Zooky Cafè. Il percorso analcolico è stata una delle grandi novità di questa edizione dedicata agli adolescenti e a chi non consuma alcol per un divertimento sano e consapevole e per vivere appieno e in modo responsabile i parchi e le piazze della città.

LA MUSICA

Ben 5 “spazi musicali” in questa edizione della Lambruscolonga che da sempre affianca il bere consapevole con momenti artistici e culturali con la preziosa collaborazione dei locali aderenti: Hanno iniziato gli Animal’s House di Maranello che si sono esibiti in Piazza San Francesco per festeggiare i 30 anni di attività. Alle 19 The West Girls al Caffè Concerto (Piazza Grande). Alle 20 gli Onirica in Largo san Giorgio presso il Tigellino Ducale, alle 21 Roberto Aucello al Novi Park e il djset al bar Molinari.

L’APERTURA NOTTURNA DELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO

La cultura enogastronomica della Lambruscolonga da sempre si affianca alla cultura storica e in questa edizione tutti i partecipanti hanno potuto visitare “in notturna” la Chiesa di San Francesco a Modena, grazie alla collaborazione con Save Italian Beauty, che dispone anche della visita guidata a tutti i partecipanti su prenotazione. Questa apertura notturna è il preview di un evento in collaborazione con la Via Romea Nonantolana previsto per il prossimo dicembre.

Per rimanere aggiornati sulle prossime edizioni dell’evento clicca QUI.

Oppure seguici su Instagram e Facebook per scoprire, con noi, le ultime novità!

Di seguito la rassegna stampa della ventesima edizione:

Resto del Carlino

 https://www.ilrestodelcarlino.it/modena/cronaca/vino-motori-e-divertimento-la-lambruscolonga-sul-red-carpet-2d111d92

Gazzetta

https://www.gazzettadimodena.it/modena/cronaca/2023/10/25/news/modena-la-lambruscolonga-2023-omaggia-il-film-su-ferrari-1.100408219

Modena Today

https://www.modenatoday.it/video/video-rosso-lambrusco-e-rosso-ferrari-una-20-lambruscolonga-con-tante-novita.html

La Pressa

https://www.lapressa.it/articoli/societa/la-lambruscolonga-il-pi-grande-brindisi-di-modena

TVqui

https://www.tvqui.it/vino-da-red-carpet-al-via-in-centro-la-20esima-edizione-di-lambruscolonga/

Vivo Modena:

https://www.vivomodena.it/tempo-libero/lambruscolonga-al-via-la-ventesima-edizione-questanno-dedicata-al-film-ferrari/

Radiamo Web Radio:

https://radiamo.it/2023/10/23/lambruscolonga-dautunno-red-carpet/

VisitModena

https://www.visitmodena.it/it/eventi/fiere-ed-esposizioni/lambruscolonga-2023-red-carpet

TG Trc

https://www.modenaindiretta.it/telegiornale-modena-martedi-24-ottobre-2023/